e-mail: info@nicolapreviti.com  |  mob: (+39) 349 50 55 187

formazione aziendale

FORMATORE PER AZIENDE, FORMAZIONE AZIENDALE | AUMENTARE LA LEADERSHIP

STAI CERCANDO UN FORMATORE PER AZIENDE? CERCHI UN FORMATORE AZIENDALE, CHE TI AIUTI AD AUMENTARE, SVILUPPARE O MIGLIORARE LA LEADERSHIP DEI TUOI COLLABORATORI?

Se stai cercando un formatore che ti aiuti a far crescere, sviluppare e migliorare la leadership all’interno della tua azienda, sei nel posto giusto!

Sono Nicola Previti, da oltre 20 anni, mi occupo di spettacoli di Illusionismo e Magia. Da circa cinque anni, collaboro come FORMATORE per aziende, aiutandole a migliorare la leadership per creare manager di successo, grazie all’arte della magia.

Ma prima di tutto lascia che ti spieghi cosa intendo io per leadership. Io credo che un bravo manager debba avere la capacità di influenzare gli altri in modo non coercitivo, ovvero senza esercitare pressioni, ma riuscendo a creare consenso intorno a se.

 

Significato di Leader.

Un manager a mio avviso non deve avere una reputazione di sovrano, o altre accezioni negative. Un manager deve essere visto come una guida, un’ispiratore, un influencer (si permettimi di fare questo accostamento). Il manager deve essere visto come una figura da prendere a riferimento. Proprio per questo capirai che non tutti possono ricoprire questo ruolo, perché fare l’influencer è qualcosa di innato, anche se ti dimostrerò come tutti in realtà possono imparare a diventare manager.

Ci sono corsi di ogni tipo per apprendere le tecniche della leadership, come aumentare la leadership, come sviluppare la leadership, ma sono tutti corsi (molto costosi) e che alla fine danno molti concetti teorici, ma la teoria in particolare in questo settore lascia il tempo che trova. Per essere un bravo leader, si deve anzitutto avere una innata fiducia in se stessi, si deve essere percepiti dagli altri come affidabili, attenzione è un concetto che non equivale a essere sicuri di se stessi…

Bisogna anche avere doti di ascolto oltre ogni limite, bisogna essere un piccolo psicologo e saper comprendere gli altri, ovviamente bisogna saper comunicare, insomma ad un leader bravo è richiesta la conoscenza di svariate discipline.

Si pensa in maniera errata quindi che per diventare un buon leader servano decine di corsi, centinaia di ore di studio. Infatti è un errore pensare che servano tantissime ore, proprio perché il leader agisce non è una professione troppo teorica, il leader è una persona che deve sporcarsi le mani. Il leader si trova continuamente al centro di situazioni e deve costantemente: creare, agire, scegliere, cambiare, motivare, ascoltare, parlare, spiegare, ecc, ecc.

 

Nessun corso offerto da un formatore per aziende, potrà spiegarti questo, infatti da nessun corso uscirai che sai fare il manager.

Ecco che ho voluto costruire un percorso di formazione per aziende di poche ore (3/4) dove spiego delle regole basiche per modificare il pensiero e imparare da soli ad essere dei bravi leader.

Al termine dell’incontro ognuno apprenderà come migliorare la leadership in maniera continua ed autonoma, (si deve anche sbagliare, per imparare proprio dai propri errori, e spiego come non si deve aver paura di sbagliare).

Io sono dell’idea poche chiacchiere e DO IT!

Nel mio intervento in qualità di formatore per aziende, spiego come mettersi in moto quando è il momento giusto per farlo

Un bravo manager deve avere ben chiara la vision generale, e deve saperla trasmettere, deve spiegare alle persone sotto di se, il ruolo di ognuno, deve saper valorizzare ogni figura, e deve spiegare l’importanza di ogni figura all’interno dell’organigramma aziendale, non vi è una persona più importante di un altra, tutti sono fondamentali, (senza centralinista, l’azienda sarebbe disconnessa verso l’esterno, senza il magazzinieri la merce in arrivo non si troverebbe facilmente e la merce pronta non partirebbe in tempo, e via cosi, ogni ruolo è una pedina fondamentale, un pilastro che non può mancare, e a tutte queste figure va data la giusta motivazione, va insegnato e spiegato quanto sono fondamentali e importanti i loro compiti, vanno responsabilizzati.

Nel corso del mio intervento come formatore per aziende, spiego proprio come motivare le risorse umane, come gestirle, come parlare alle persone, come essere percepiti come loro influencer e non più capo.

Al termine del mio speech come formatore per aziende, i presenti avranno imparato a ragionare come ragiona un mago, come ragiona un illusionista. Avranno imparato a influenzare gli altri in modo positivo; avranno imparato a condurre i propri collaboratori verso il raggiungimento di un risultato. Ma non solo, avranno imparato ad avere idee originali e a come comunicarle chiaramente agli altri. Inoltre avranno imparato a saper ascoltare gli altri ed infine avranno imparato ad essere in grado di prendere decisioni autonome quando la situazione lo richiede.

Si lo so penserai è impossibile… Tutto questo in poche ore!

DAI UN PESCE AD UN UOMO E LO NUTRIRAI PER UN GIORNO. INSEGNAGLI A PESCARE E LO NUTRIRAI PER TUTTA LA VITA.

Io spiego come diventare in maniera autonoma un leader…

formatore aziendale

Un mago come formatore per aziende?

Ebbene si, la magia e l’arte dell’illusionismo persuadono ognuno di noi, perché sono discipline che manipolano i nostri schemi mentali e percettivi. Gli illusionisti sono visti come le persone dell’impossibile che creano l’impossibile.

I maghi sono per loro natura inventori, ingegneri, piccoli scienziati, chimici, fisici, studiano come stravolgere le regole della fisica della geometria, come modificare la realtà.maghi escogitano soluzioni sorprendenti perché guardano al problema da angolazioni diverse inusuali. I prestigiatori, offrono esperienze che le persone chiamano e definiscono con una parola: IMPOSSIBILE.

Gli illusionisti sono persone che sanno modificare i loro processi mentali appunto per arrivare a soluzioni che a prima vista potrebbero essere e sembrare impossibili. I maghi gestiscono in maniera magistrale i cambiamenti di prospettiva e sono forse gli unici che vivono nel futuro. Per queste ragioni so di essere il miglior formatore e motivatore per aziende.

Durante il mio intervento come formatore e motivatore per aziende, spiego come i maghi inventano i loro effetti, dove trovano la loro ispirazione.

Spiego come un giorno un uomo si è alzato ed ha esclamato: “Voglio far sparire la statua della libertà”. Inizialmente qualcuno gli ha detto: “Tu sei un pazzo!”. Ma lui non si è demoralizzato ed è riuscito a spiegare cosa aveva in mente e con un team di oltre 100 persone, ha mostrato al mondo intero come nulla sia impossibile, basta crederlo. Il nome di costui? David Copperfield!

 

Applico all’apprendimento un approccio anti-convenzionale.

Grazie alla dimensione ludica spiego come diventare prima un leader di se stesso e poi un leader degli altri. Utilizzo l’arte più antica del mondo per lanciare messaggi potenti, la magia è solo un mezzo. 

Offro una formazione diversa, una formazione originale, per aziende che hanno la necessità di motivare i propri dipendenti, personalizzando il mio intervento, offro consulenza aziendale, sia individuale sia di gruppo.

Durante il mio intervento in qualità di formatore per aziende offro ai presenti un esperienza molto coinvolgente ed emozionale. Questo tipo di esperienza permette che le poche nozioni formative rimangano per sempre nella nostra memoria, perché non è un concetto teorico ma ognuno prova un emozione indimenticabile abbinata ad un concetto teorico.

L’emozione è per sempre nella memoria di ognuno e può attingere nel tempo, senza scordarla mai… stupore, meraviglia, paura, è un emozione che tutti sanno riconoscere e non dimenticano mai. Un profumo, un odore, una musica, una situazione, un atmosfera, sono ricordi che se vengono abbinati ad un concetto teorico rimangono per sempre in testa. Questo tipo di approccio formativo permette il vero cambiamento.

La scelta di utilizzare la magia in questo percorso di formazione che rivolgo alle aziende non è casuale si tratta di un apprendimento attivo, e non deve essere considerato un gioco fine a se stesso.

La magia se presentata bene, è uno strumento potentissimo che pochi ancora conoscono e applicano nei loro corsi.

Tutto l’intervento di formazione aziendale è personalizzabile, e flessibile rispetto alle vere esigenze e aspettative del cliente. In qualità di formatore e motivatore per aziende, sono sempre disponibile ad un incontro pre-evento per capire le dimensioni dell’azienda.

È di fondamentale importanza per garantire un sicuro successo del mio intervento, conoscere nei minimi dettagli la realtà aziendale.

Infatti mi interesso all’universo nel quale l’azienda lavora, e le metodologie, la struttura, l’ambiente, devo approfondire ogni singolo dettaglio, perchè nel mio intervento parlo proprio del cliente, non in generale…

formatore per aziende

Aumentare la leadership, sviluppare la leadership, migliorare la leadership, formare un team, è la mia missione.

OFFRO DIFFERENTI SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER GLI EVENTI AZIENDALI

Quando le aziende hanno la necessita di organizzare un evento aziendale, possono avere sostanzialmente due scopi: il primo di tipo promozionale, il secondo di tipo formativi – motivazionali.

 

SPETTACOLI PROMOZIONALI

Il primo motivo è quello dell’evento pensato e rivolto ai partner, ai fornitori e/o ai clienti. Cioè tutti quegli eventi dove l’azienda ha la necessità di presentarsi nel miglior modo all’esterno. Le occasioni sono appunto: una cena di gala, o il lancio di un nuovo prodotto o servizio, o in occasione di fiere di settore, o di eventi inaugurali.

 

SPETTACOLI DI FORMAZIONE E SPETTACOLI MOTIVAZIONALI

Il secondo scopo è quello dell’evento creato per motivare, premiare, formare ed informare la propria forza vendita, o i propri dipendenti. I motivi possono riguardare nuovi prodotti, nuove procedure, nuovi mercati. Quindi necessitano di attività di gruppo quali ad esempio il famoso team building magico, oppure sempre più spesso richiedono la presenza di un motivatore per aziende.

Da alcuni anni infatti, vi è un nuovo filone di intrattenimento, che prevede appunto la presenza di una figura professionale che con la sua presentazione in keynote o powerpoint intrattiene e offre spunti di riflessione e motivazionali appunto i dipendenti.

 

L’INVISIBILE, L’IMPOSSIBILE E COME ESSERE PIÙ FELICE.

Si tratta di uno spettacolo di magia, attraverso il quale i partecipanti cominciano a ragionare osservando le cose con angolazioni e prospettive diverse dal solito. Il partecipante infatti comincia a ragionare come un prestigiatore, affinché la parola impossibile venga bannata dal suo vocabolario. Obbiettivo è quello di migliorare le proprie prestazioni, superare i propri limiti per dare il meglio di sé, all’interno di un team.

Il mio intervento in qualità di motivatore in occasione di meeting aziendali o convention ha lo scopo di dare forza e motivazione ai messaggi ed alle strategie aziendali che vengono presentate in importanti eventi.

 

GUARDA IL VIDEO PROMO

 

ECCO ALCUNE AZIENDE CHE HANNO SFRUTTATO I MIEI SERVIZI PER VEICOLARE I LORO MESSAGGI

aziende magia

Obiettivi

  • Riflettere sul proprio stile di leadership
  • Apprendere tecniche pratiche per dare forma al messaggio della leadership
  • Migliorare le capacità comunicative
  • Ottenere risultati dai collaboratori
  • Delegare responsabilità

A chi è rivolto

Manager e dirigenti con esperienza e chiunque aspiri a posizioni di leadership o a cui sia richiesto di essere leader.

Argomenti trattati

Gli step per una comunicazione vincente.

Creare la giusta atmosfera, definire il messaggio che si vuole trasmettere, attirare l’attenzione, suscitare rispetto, superare le resistenze sono passi fondamentali per una comunicazione vincente.

 

I risultati di una leadership efficace.

Costruire un ambiente sempre pronto a seguirvi, coinvolgere gli altri nelle vostre scelte, stimolare e facilitare il cambiamento.

Il Programma

Leadership ieri e oggi

  • Definizione di leadership
  • Autorità e autorevolezza nell’azienda moderna
  • Leadership di compito
  • Leadership emotiva

La costruzione della propria leadership

  • Decidere di diventare leader
  • I passi verso la leadership
  • Autovalutazione della propria leadership

Gli strumenti per una buona leadership

  • La comunicazione
  • Carisma personale
  • Il gruppo
  • Il contesto

Identificare le proprie caratteristiche da leader

  • Obiettivi a medio e a lungo termine
  • Passione e motivazione
  • Energia
  • La mia relazione con gli altri
  • La mia comunicazione
  • Il mio stile di leadership

La costruzione della leadership personale

  • L’approccio positivo
  • Il comportamento
  • La capacità di influenzare

La comunicazione accattivante

  • Comunicazione e obiettivo
  • Strategie e strumenti di comunicazione
  • Testa, cuore e pancia

Attrarre l’attenzione e farsi comprendere

  • Attenzione e interesse
  • Rispetto e coerenza
  • Semplicità e comprensione
  • Paura, ansia ed emozione

Influenzare e ispirare gli altri all’azione

  • Mission, vision e valori
  • Esempio e influenza
  • Strategie di persuasione
  • Superare le resistenze
  • Promuovere il cambiamento

La motivazione

  • Bisogni e leve motivazionali
  • I fattori demotivanti
  • Paure e resistenze

Delega

  • Responsabilità e azione
  • Processo di delega

 

Se hai necessità di ulteriori informazioni chiamami al +39 349 50 55 187 oppure scrivimi una mail all’indirizzo info@nicolapreviti.com

COMMENTS
POST A COMMENT