BIOGRAFIA
Mago, prestigiatore, illusionista per feste
In questa sezione del sito vi racconto la mia storia che inizia a 7 anni e arriva fino ai giorni d’oggi. Una passione che mi ha travolto da sempre!
BIOGRAFIA
Mago, prestigiatore, illusionista per feste
In questa sezione del sito vi racconto la mia storia che inizia a 7 anni e arriva fino ai giorni d’oggi. Una passione che mi ha travolto da sempre!
L’ARTISTA
Poco dopo si è iscritto al “Club Magico Italiano”, dove ha iniziato a dedicarsi interamente.
In questo luogo diventa amico dei migliori maghi italiani e internazionali e grazie a loro impara tutte le migliori tecniche dell’arte magica.
I PRIMI PASSI CON LA MICROMAGIA
È invitato a lavorare all’Hotel Danieli a Venezia, al Caffe Florian e in altri importanti ristoranti, hotel e locali.
È anche chiamato da molte aziende prestigiose, quindi ha la fortuna di lavorare per il gruppo Lancaster per promuovere un nuovo profumo. È stato chiamato da Cometa Gioielli per esibirsi durante una cena di gala nel Teatro Fenice di Venezia, La Tecnica (leader nel settore dello sci) lo ha contattato per la promozione di nuovi prodotti sul mercato, è stato un piacere per lui essersi esibito con il suo spettacolo magico per molte prestigiose aziende internazionali come Ikea, Mercedes, Volkswaghen, ENI, Vodafone, BMW, Roches e molte altre; ma queste esperienze sono solo l’inizio di una lunga carriera magica.
NUOVA PASSIONE LA MAGIA DA PALCO
Tutto questo lo aiuta a migliorare la sua arte per affrontare un’ulteriore sfida esibendosi con le grandi illusioni.
Partecipa a un concorso in cui ci sono dieci maghi provenienti da tutta Italia; Nicola sorprende tutti e vince il secondo premio.
LE NAVI DA CROCIERA E IL CIRCO
Nel 2013 si esibisce a bordo della quarta nave più lussuosa del mondo, la nave da crociera Paul Gauguin, navigando nelle acque della Polinesia Francese, con il suo spettacolo Mystica, uno spettacolo straordinario, un cocktail di illusioni, situazioni comiche e mentalismo.
Nel 2014 viene chiamato dal Circo di Mosca, con cui si esibisce durante la stagione invernale nel nord dell’Italia.
COSTA CROCIERE CHIAMA NICOLA
Nel 2015, è stato chiamato da Costa Crociere Cruise Line, Nicola firma un contratto della durata di tre anni, che lo porta a esibirsi a bordo della Costa Fascinosa con il suo nuovo spettacolo Metamorphosis, toccando molti porti nel mediterraneo: Grecia, Malta, Tunisia, Marocco, Francia, Spagna , Portogallo ed Italia.
Nel 2016 durante la stagione invernale esegue sempre a bordo della nave Costa Fascinosa navigando in Sud America questa volta toccando: Argentina, Uruguay e Brasile.
Nel 2017 Nicola firma un contratto per sei mesi, esibendosi a bordo della nave Costa Atlantica navigando tra Cina Giappone e Corea.
ROYAL CARIBBEAN
A Novembre 2017 Nicola sale nuovamente a bordo della Costa Fascinosa diretta nuovamente in Sud America.
2018
Nel Marzo del 2018 organizza al Teatro del Pane di Treviso un Galà di Magia, infatti assieme al collega Basilio Tabacchi prende vita uno spettacolo straordinario che verrà chiamato Fantasyland, un mix esplosivo di prodigi e colpi di scena.
Nel mese di Maggio Nicola riesce a portare Fantasyland in scena presso l’arena show all’interno del Casino Perla in Slovenia, riscuotendo grande apprezzamento del pubblico.
Durante la stagione estiva Nicola viene riconfermato come Guest Entertainer a bordo delle navi della Royal Caribbean.
A Luglio del 2018 firma un contratto con la compagnia di navigazione americana NCL, che lo ha scritturato per la stagione estiva 2019 a bordo della Getaway navigando le acque del nord europa e toccando le principali capitali del mar baltico.
Ad Agosto del 2018 viene chiamato anche dalla compagnia di navigazione, Holland America che lo vuole a bordo delle sue navi extra lusso, navigando tra le acque del Polo Sud, tra Ushuaia, e le isole Falkland.
Il 15 Dicembre del 2018 Nicola si esibisce presso il palazzetto sportivo di Giavera del Montello in provincia di Treviso, in occasione di una raccolta fondi per le popolazioni colpite dalla tempesta VAIA che ha interessato le maggiori provincie e regioni del nord est d’Italia.
A Dicembre del 2018 durante le vacanze Natalizie viene chiamato dalla compagnia di navigazione, Saga Cruises, compagnia Britannica, sempre nel settore extra lusso, per una crociera transatlantica con partenza da Southampton ed arrivo alle Bermuda.
2019
L’anno comincia in maniera spettacolare, infatti Nicola si esibisce a capodanno presso l’hotel Danieli a Venezia. Nel marzo del 2019 viene richiamato dal Teatro del Pane per organizzare nuovamente una rassegna magica e Nicola porta in scena uno spettacolo che vedrà protagonisti alcuni membri del Club Magico della delegazione di Treviso di cui Nicola è il Presidente.
Nei mesi di Maggio e Giugno sale a bordo di una delle navi da crociera più grande d’europa la Epic della Norwegian, Nicola presenta due differenti show, uno di grandi illusioni nel teatro principale che si chiamerà “Metamorphosis 2.0” ed uno di magia da scena nel teatro all’interno del Comedy Club che si chiamerà “Abracadabra”. Nicola sbarca dalla Epic che naviga nelle acque del mediterraneo, e raggiunge la nave Getaway sempre della Norwegian, navigando tra le acque del Mar Baltico, toccando i porti delle principali città della: Danimarca, Germania, Polonia, Estonia, Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia, dove sbarcherà verso la fine del mese di Luglio.
Nel mese di Agosto si esibisce in occasione di un Gran Gala con i migliori maghi italiani “C’est Magique” presso il palaghiaccio di Tai di Cadore.
Nel mese di Settembre e Ottobre torna a bordo della della nave Getaway, navigando sempre nel mar Baltico.
2020
L’anno nero, l’anno che ha chiuso tutto.
Il mondo dell’intrattenimento infatti si è fermato all’alba del 20 febbraio 2020. Chiusi: teatri, cinema, locali, e vietati tutti gli spettacoli, tutto fermo!
Non per Nicola Previti, che nel bel mezzo del lockdown, una mattina si fionda al computer, apre Facebook e scrive: “cerco colleghi che vogliono realizzare uno show virtuale”. In pochi istanti è successo qualcosa di magico!
Oltre 130 artisti che richiedevano di aderire all’iniziativa, volevano esibirsi da casa loro.
Di li a poco si uniscono le prime agenzia di eventi, un addetto all’ufficio stampa, e un service ultra-tecnologico. Una bella impresa, non esistendo esperienze simili precedenti.
E cosí martedì 17 MARZO alle 21.00 su Facebook e Youtube in contemporanea va in onda ARTISTICASA.
Il giorno dello show, Nicola viene contattato dalla FISM Europa, per chiedere se possono condividere l’evento nella loro pagina ufficiale.
Ma non solo sempre nel corso della mattinata ed esattamente alle ore 13.30 il Telegiornale TG5 manda un servizio in merito all’iniziativa.
Lo spettacolo, funziona, alla diretta erano connessi oltre 2000 persone, e in totale conterà oltre 250 mila visualizzazioni tra facebook e youtube.
Lo show ha un bel ritmo, ed è un successo incredibile considerando che tutto è nato in 5 giorni.
Visto questo successo la trasmissione andrà in onda per quasi due mesi ogni martedì durante i mesi di marzo e aprile.
Successivamente Nicola studia una serie di interventi che si adattano a questa nuova situazione, proponendo ad aziende il suo Team Building, il suo spettacolo motivazionale e altri interventi virtuali.
A Settembre assieme a Roberto Ferrari e Andrea Baioni presenta il Team Building Magico per la società Novo Nordrisk
A Dicembre viene scritturato da diverse società in occasione dei loro meeting aziendali virtuali ed ha la fortuna di lavorare per la multinazionale Kollant.
2021
Nicola continua a proporre i suoi interventi virtuali ed ha cosi modo di lavorare. per molte aziende prestigiose, portando in scena il nuovo spettacolo dal titolo “Virtualmente”.
Nel mese di Luglio partecipa ad un Galà Magico in compagnia di Sacha Bruni e Nazarios in Piazza Grande a Oderzo.
A Settembre la multinazionale delle lenti oftalmiche Shamir lo scrittura in occasione di un intervento formativo/motivazionale, Nicola ha l’opportunità di presentare il suo keynote speech di fronte a oltre 30 top manager aziendali.
A Ottobre l’azienda D-Lux Italia lo chiama come motivatore in occasione di una due giorni formativa, con lo scopo di parlare di impossibile e invisibile di fronte a 60 imprenditrici nel settore della cosmetica e del benessere.
Firma un contratto con la società Freemantle, per partecipare come ospite al programma televisivo in onda su Sky “Game of Talents”, Nicola presenterà in quella occasione una delle sue più belle grandi illusioni, riscuotendo grande successo.
Ha l’opportunità di presso la lussuosissima ed esclusiva “Villa Cassinella” sul Lago di Como e presso il lussuoso e famoso Hotel Principe di Savoia a Milano in occasione di eventi privati molto esclusivi.
Viene scritturato dalla società Gengineering di Modena, in qualità di formatore e motivatore per parlare di felicità e futuro e per motivare 30 ingegneri e progettisti meccanici impegnati a progettare nuove vetture futuristiche per la Ferrari.
A Capodanno si esibisce per l’ennesima volta presso l’esclusivo e lussuoso hotel Danieli di Venezia.
2022
Nicola viene chiamato in qualità di formatore e motivatore dalla multinazionale nel settore della diagnostica medica Beckman Culter in occasione di un loro evento formativo virtuale. Nicola in tale occasione si è collegato in remoto dalla sede dell’azienda con oltre 250 dipendenti collegati dalle rispettive abitazioni.
A Maggio debutta presso il Teatro Villoresi di Monza in compagnia di Martin, Alex Rusconi, Andrea Lorenzon ed Ethos, con uno spettacolo dal titolo “Illusionismi” un viaggio nel tempo alla scoperta dell’arte magica, ripercorrendo le gesta dei più famosi illusionisti.
Lavora in occasione del meeting aziendale della multinazionale della carta Korber a Lucca.
Nei mesi di Maggio e Giugno viene scritturato da Italo Treno in occasione del lancio di nuovi servizi e presenterà il suo intervento a Milano, Bologna, Roma e Napoli seguendo e dando vita al Road Show ITALO IS MAGIC.
Viene chiamato dalla Benetton Rugby in occasione del loro meeting aziendale con i loro sponsor, dalla casa di alta moda Balenciaga in occasione della festa dei dipendenti, dalla societá leader nel settore assicurativo Allianz per il loro meeting aziendale presso il lussuoso Hotel Excelsioor al Lido di Venezia.
A Settembre viene scritturato dalla società di assicurazioni Helsana in occasione di un evento aziendale a Bellinzona in Svizzera.
Si esibisce in occasione del meeting aziendale della multinazionale nel settore di tessuti Giovanardi a Mantova e per la società La Brenta in occasione del loro 50 esimo.
Viene chiamato da Roberto Cavalli in occasione della Fashion Week a Milano, esibendosi per i loro 30 migliori clienti presso il famosissimo e lussuosissimo ristorante da Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
L’ARTISTA
Poco dopo si è iscritto al “Club Magico Italiano”, dove ha iniziato a dedicarsi interamente.
In questo luogo diventa amico dei migliori maghi italiani e internazionali e grazie a loro impara tutte le migliori tecniche dell’arte magica.
I PRIMI PASSI CON LA MICROMAGIA
È invitato a lavorare all’Hotel Danieli a Venezia, al Caffe Florian e in altri importanti ristoranti, hotel e locali.
È anche chiamato da molte aziende prestigiose, quindi ha la fortuna di lavorare per il gruppo Lancaster per promuovere un nuovo profumo. È stato chiamato da Cometa Gioielli per esibirsi durante una cena di gala nel Teatro La Fenice di Venezia; La Tecnica (leader nel settore dello sci) lo ha contattato per la promozione di nuovi prodotti sul mercato, è stato un piacere per lui essersi esibito con il suo spettacolo magico per molte prestigiose aziende internazionali come Ikea, Mercedes, Volkswaghen, ENI, Vodafone, BMW, Roches e molte altre; ma queste esperienze sono solo l’inizio di una lunga carriera magica.
NUOVA PASSIONE LA MAGIA DA PALCO
Tutto questo lo aiuta a migliorare la sua arte per affrontare un’ulteriore sfida esibendosi con le grandi illusioni.
Partecipa a un concorso in cui ci sono dieci maghi provenienti da tutta Italia; Nicola sorprende tutti e vince il secondo premio.
LE NAVI DA CROCIERA E IL CIRCO
Nel 2013 si esibisce a bordo della quarta nave più lussuosa del mondo, la nave da crociera Paul Gauguin, navigando nelle acque della Polinesia Francese, con il suo spettacolo Mystica, uno spettacolo straordinario, un cocktail di illusioni, situazioni comiche e mentalismo.
Nel 2014 viene chiamato dal Circo di Mosca, con cui si esibisce durante la stagione invernale nel nord dell’Italia.
COSTA CROCIERE CHIAMA NICOLA
Nel 2015, è stato chiamato da Costa Crociere Cruise Line, Nicola firma un contratto della durata di tre anni, che lo porta a esibirsi a bordo della Costa Fascinosa con il suo nuovo spettacolo Metamorphosis, toccando molti porti nel mediterraneo: Grecia, Malta, Tunisia, Marocco, Francia, Spagna , Portogallo ed Italia.
Nel 2016 durante la stagione invernale si esibisce sempre a bordo della nave Costa Fascinosa navigando in Sud America questa volta toccando: Argentina, Uruguay e Brasile.
Nel 2017 Nicola firma un contratto per sei mesi, esibendosi a bordo della nave Costa Atlantica navigando tra Cina Giappone e Corea.
ROYAL CARIBBEAN
A Novembre 2017 Nicola sale nuovamente a bordo della Costa Fascinosa diretta nuovamente in Sud America.
2018
Nel Marzo del 2018 organizza al Teatro del Pane di Treviso un Galà di Magia, infatti assieme al collega Basilio Tabacchi prende vita uno spettacolo straordinario che verrà chiamato Fantasyland, un mix esplosivo di prodigi e colpi di scena.
Nel mese di Maggio Nicola riesce a portare Fantasyland in scena presso l’arena show all’interno del Casino Perla in Slovenia, riscuotendo grande apprezzamento del pubblico.
Durante la stagione estiva Nicola viene riconfermato come Guest Entertainer a bordo delle navi della Royal Caribbean.
A Luglio del 2018 firma un contratto con la compagnia di navigazione americana NCL, che lo ha scritturato per la stagione estiva 2019 a bordo della Getaway navigando le acque del nord europa e toccando le principali capitali del mar baltico.
Ad Agosto del 2018 viene chiamato anche dalla compagnia di navigazione, Holland America che lo vuole a bordo delle sue navi extra lusso, navigando tra le acque del Polo Sud, tra Ushuaia, e le isole Falkland.
Il 15 Dicembre del 2018 Nicola si esibisce presso il palazzetto sportivo di Giavera del Montello in provincia di Treviso, in occasione di una raccolta fondi per le popolazioni colpite dalla tempesta VAIA che ha interessato le maggiori provincie e regioni del nord est d’Italia.
A Dicembre del 2018 durante le vacanze Natalizie viene chiamato dalla compagnia di navigazione, Saga Cruises, compagnia Britannica, sempre nel settore extra lusso, per una crociera transatlantica con partenza da Southampton ed arrivo alle Bermuda.
2019
L’anno comincia in maniera spettacolare, infatti Nicola si esibisce a capodanno presso l’hotel Danieli a Venezia. Nel marzo del 2019 viene richiamato dal Teatro del Pane per organizzare nuovamente una rassegna magica, e Nicola porta in scena uno spettacolo che vedrà protagonisti alcuni membri della Delegazione Cittadina del Club Magico Italiano di Treviso di cui Nicola è il Presidente.
Nei mesi di Maggio e Giugno sale a bordo di una delle navi da crociera più grande d’europa la Epic della Norwegian, Nicola presenta due differenti show, uno di grandi illusioni nel teatro principale che si chiamerà “Metamorphosis 2.0” ed uno di magia da scena nel teatro all’interno del Comedy Club che si chiamerà “Abracadabra”. Nicola sbarca dalla Epic che naviga nelle acque del mediterraneo, e raggiunge la nave Getaway sempre della Norwegian, navigando tra le acque del Mar Baltico, toccando i porti delle principali città della: Danimarca, Germania, Polonia, Estonia, Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia, dove sbarcherà verso la fine del mese di Luglio.
Nel mese di Agosto si esibisce in occasione di un Gran Gala con i migliori maghi italiani “C’est Magique” presso il palaghiaccio di Tai di Cadore.
Nel mese di Settembre e Ottobre torna a bordo della della nave Getaway, navigando sempre nel mar Baltico.
2020
L’anno nero, l’anno che ha chiuso tutto.
Il mondo dell’intrattenimento infatti si è fermato all’alba del 20 febbraio 2020. Chiusi: teatri, cinema, locali, e vietati tutti gli spettacoli, tutto fermo!
Non per Nicola Previti, che nel bel mezzo del lockdown, una mattina si fionda al computer, apre Facebook e scrive: “cerco colleghi che vogliono realizzare uno show virtuale”. In pochi istanti è successo qualcosa di magico!
Oltre 130 artisti che richiedevano di aderire all’iniziativa, volevano esibirsi da casa loro.
Di li a poco si uniscono le prime agenzia di eventi, un addetto all’ufficio stampa, e un service ultra-tecnologico. Una bella impresa, non esistendo esperienze simili precedenti.
E cosí martedì 17 MARZO alle 21.00 su Facebook e Youtube in contemporanea va in onda ARTISTICASA.
Il giorno dello show, Nicola viene contattato dalla FISM Europa, per chiedere se possono condividere l’evento nella loro pagina ufficiale.
Ma non solo sempre nel corso della mattinata ed esattamente alle ore 13.30 il Telegiornale TG5 manda un servizio in merito all’iniziativa.
Lo spettacolo, funziona, alla diretta erano connessi oltre 2000 persone, e in totale conterà oltre 250 mila visualizzazioni tra facebook e youtube.
Lo show ha un bel ritmo, ed è un successo incredibile considerando che tutto è nato in 5 giorni.
Visto questo successo la trasmissione andrà in onda per quasi due mesi ogni martedì durante i mesi di marzo e aprile.
Successivamente Nicola studia una serie di interventi che si adattano a questa nuova situazione, proponendo ad aziende il suo Team Building, il suo spettacolo motivazionale e altri interventi virtuali.
A Settembre assieme a Roberto Ferrari e Andrea Baioni presenta il Team Building Magico per la società Novo Nordrisk
A Dicembre viene scritturato da diverse società in occasione dei loro meeting aziendali virtuali ed ha la fortuna di lavorare per la multinazionale Kollant.
2021
Nicola continua a proporre i suoi interventi virtuali ed ha cosi modo di lavorare. per molte aziende prestigiose, portando in scena il nuovo spettacolo dal titolo “Virtualmente”.
Nel mese di Luglio partecipa ad un Galà Magico in compagnia di Sacha Bruni e Nazarios in Piazza Grande a Oderzo.
A Settembre la multinazionale delle lenti oftalmiche Shamir lo scrittura in occasione di un intervento formativo/motivazionale, Nicola ha l’opportunità di presentare il suo keynote speech di fronte a oltre 30 top manager aziendali.
A Ottobre l’azienda D-Lux Italia lo chiama come motivatore in occasione di una due giorni formativa, con lo scopo di parlare di impossibile e invisibile di fronte a 60 imprenditrici nel settore della cosmetica e del benessere.
Firma un contratto con la società Freemantle, per partecipare come ospite al programma televisivo in onda su Sky “Game of Talents”, Nicola presenterà in quella occasione una delle sue più belle grandi illusioni, riscuotendo grande successo.
Ha l’opportunità di presso la lussuosissima ed esclusiva “Villa Cassinella” sul Lago di Como e presso il lussuoso e famoso Hotel Principe di Savoia a Milano in occasione di eventi privati molto esclusivi.
Viene scritturato dalla società Gengineering di Modena, in qualità di formatore e motivatore per parlare di felicità e futuro e per motivare 30 ingegneri e progettisti meccanici impegnati a progettare nuove vetture futuristiche per la Ferrari.
A Capodanno si esibisce per l’ennesima volta presso l’esclusivo e lussuoso hotel Danieli di Venezia.
2022
Nicola viene chiamato in qualità di formatore e motivatore dalla multinazionale nel settore della diagnostica medica Beckman Culter in occasione di un loro evento formativo virtuale. Nicola in tale occasione si è collegato in remoto dalla sede dell’azienda con oltre 250 dipendenti collegati dalle rispettive abitazioni.
A Maggio debutta presso il Teatro Villoresi di Monza in compagnia di Martin, Alex Rusconi, Andrea Lorenzon ed Ethos, con uno spettacolo dal titolo “Illusionismi” un viaggio nel tempo alla scoperta dell’arte magica, ripercorrendo le gesta dei più famosi illusionisti.
Lavora in occasione del meeting aziendale della multinazionale della carta Korber a Lucca.
Nei mesi di Maggio e Giugno viene scritturato da Italo Treno in occasione del lancio di nuovi servizi e presenterà il suo intervento a Milano, Bologna, Roma e Napoli seguendo e dando vita al Road Show ITALO IS MAGIC.
Viene chiamato dalla Benetton Rugby in occasione del loro meeting aziendale con i loro sponsor, dalla casa di alta moda Balenciaga in occasione della festa dei dipendenti, dalla societá leader nel settore assicurativo Allianz per il loro meeting aziendale presso il lussuoso Hotel Excelsioor al Lido di Venezia.
A Settembre viene scritturato dalla società di assicurazioni Helsana in occasione di un evento aziendale a Bellinzona in Svizzera.
Si esibisce in occasione del meeting aziendale della multinazionale nel settore di tessuti Giovanardi a Mantova e per la società La Brenta in occasione del loro 50 esimo.
Viene chiamato da Roberto Cavalli in occasione della Fashion Week a Milano, esibendosi per i loro 30 migliori clienti presso il famosissimo e lussuosissimo ristorante da Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.