e-mail: info@nicolapreviti.com  |  mob: (+39) 349 50 55 187

ARTISTI DA CASA

ARTISTI DA CASA

Volevo raccontare cosa è accaduto durante i giorni di quarantena a causa dell’emergenza CORONA VIRUS. È successo qualcosa di magico!

 

Il mondo dell’intrattenimento si è fermato all’alba del 20 febbraio 2020. Chiusi: teatri, cinema, locali, e vietati tutti gli spettacoli, tutto fermo!

Pertanto noi operatori del settore eravamo già fermi da diversi giorni, prima del famoso decreto che avrebbe interrotto anche buona parte delle restanti attività.

 

Passavo le giornate chiuso in casa.

Inizialmente lo sconforto era tanto nel vedersi annullate le date, una dopo l’altra.
Ogni giorno ricevevo solo telefonate da agenzie e aziende che cancellavano gli eventi.
Depressione totale! Non avevo più nemmeno voglia di controbattere, prendevo atto e cancellavo la data dal calendario.

 

Poi un bel giorno, mi sono alzato con il piede giusto, ricordo quella mattina non ho fatto colazione, mi sono fiondato al computer, ho aperto Facebook e ho scritto un post: “cerco colleghi che vogliono realizzare uno show virtuale”.

 

È successo qualcosa di magico!

In poche ore ricevo almeno 130 richieste di adesione, 130 artisti che volevano esibirsi da casa loro. Mio malgrado devo dire più di qualche no, e formo un cast, composto da persone straordinarie, intercetto altri sognatori (persone dal cuore d’oro, tutti indistintamente si buttano a capofitto e mi sostengono)…

Di li a poco si unisce a noi la prima agenzia di eventi che si rende disponibile per aiutarmi nell’organizzazione, poi una seconda e una terza. Pensavo sarebbe stato difficile farle collaborare assieme, in fondo nella vita di tutti i giorni sono concorrenti e invece iniziano subito a cooperare.

Il giorno seguente, si unisce un addetto all’ufficio stampa, per curare un aspetto fondamentale, la comunicazione, poi un service ultra-tecnologico, che avrebbe avuto il compito più gravoso: gestire 20 artisti connessi contemporaneamente su una piattaforma per esibirsi dal vivo.

Una bella impresa, non esistendo esperienze simili precedenti, anche se oggi si parla tanto di smart working!

Un conto è parlare di fronte ad una telecamera come fanno gli “influencer”, altro è esibirsi a favore di una telecamera in casa.

Le problematiche sono molteplici in quanto devi trovare la giusta luce, disporre di spazi adeguati che permettano l’esibizione e questo comporta alcune volte, la necessità di mettere a soqquadro la propria abitazione.

Una sfida per tutta la squadra, che si è messa in gioco, fin da subito, abbiamo passato le ore da mattina a sera, per verificare luci, audio, video. Tutti hanno messo l’anima.

Il 12 marzo ci riuniamo virtualmente in video-conferenza, decidiamo che la data dello show sarebbe stata il seguente martedì 17 MARZO alle 21.00 su Facebook e Youtube in contemporanea.

Creiamo pertanto una pagina Facebook ad hoc @artistidacasa ed un canale Youtube @artistidacasa.

In poche ore invitiamo i nostri amici e raggiungiamo 1000 persone, poi il giorno dopo 1500, successivamente 1700.

Il giorno prima di andare in scena avevamo poco meno di 1900 like.

Io rassicuro tutta la squadra e dico che: non contavano i numeri, contava il messaggio: donare al nostro pubblico una carezza al cuore.

 

NE HA PARLATO LA FISM EUROPA (l’associazione magica più importante al mondo)

Il giorno dello show martedì 17 marzo vengo contattato dalla FISM Europa, che mi chiede se possono condividere l’evento nella loro pagina, questo ci garantirà di essere seguiti anche da un pubblico, inglese, americano, francese ecc…

 

NE HA PARLATO IL TG5

Sempre nel corso della mattinata un membro del cast, manda alla redazione del Tg5, il comunicato stampa e con grande sorpresa, alle ore 13.30 il Telegiornale manda un servizio in merito alla nostra iniziativa.

TG5 – Artisti da Casa

Vogliamo unire l’Italia e portare la #magia, la #musica e lo spettacolo nelle case delle famiglie. Grazie al #TG5 di Canale 5 per averci aiutato a promuovere #artistidacasa. Siamo pronti per il grande #show! 🌟🏠❤ 📣 👇DIRETTA: Martedì 17 marzo, ore 21.00Facebook > Artisti da casaYoutube (anche da smartTV) > http://bit.ly/artistidacasa

Pubblicato da Artisti da casa su Martedì 17 marzo 2020

 

Io ero al computer e in meno di 10 minuti la pagina facebook viene “mitragliata” con oltre 4000 mi piace.
Sembrava scoppiare Facebook, una cosa mai vista, una sensazione bellissima, un’emozione indescrivibile.

Alle 13.40 sapevamo di poter contare su oltre 5000 persone, chi lo avrebbe mai immaginato, che un telegiornale nazionale si sarebbe occupato di noi.

Sentivo una forte responsabilità perché in questo momento difficile per il nostro paese, le parole hanno un grande peso e basta poco per sbagliare tutto.

 

Alle ore 19.00 due ore prima di entrare in scena, in questo teatro virtuale, convoco con una videochiamata tutti gli artisti, per spiegare e ricordare lo spirito con il quale io avrei voluto entrare in scena, non per dimostrare quanto “figo” sono, ma per regalare una carezza al cuore delle persone…

Parte la diretta, e abbiamo subito collegate oltre 3000 persone… tra Youtube, e Facebook… che rimangono pressappoco stabili per tutte le due ore di spettacolo…

 

GUARDA LA PRIMA PUNTATA

https://www.youtube.com/watch?v=fjvLsdHvU_Y

 

 

Lo spettacolo, funziona, ha un bel ritmo, ed è un successo incredibile considerando che tutto è nato in 5 giorni a seguito di un mio post su Facebook.

Non solo, credo sia la prima volta al mondo che succede questo, infatti non ho trovato uno storico.

Durante la notte successiva allo spettacolo, raccogliamo altri 1000 mi piace (cosa che non capirò mai).


Il video ottiene oltre 3000 commenti, e attualmente conta oltre 40.000 visualizzazioni, e circa 30.000 interazioni, la diretta infatti è stata condivisa oltre 330 volte.

Leggendo alcuni commenti si capisce che siamo riusciti a: radunare famiglie intere tutte sul divano di casa, regalare un momento di compagnia alle persone sole, donato un momento di spensieratezza a tutti, wow alcuni commenti, commuovono davvero.

 

Allora capisco che I SOGNI SONO CONTAGIOSI, ma non basta, capisco che possiamo fare di più, e allora decido di tornare in scena martedì 24 marzo, con un cast nuovo, con alcuni accorgimenti e migliorie tecniche.

La squadra si allarga, ma mi accorgo che abbiamo urgente bisogno di altri SOGNATORI, dobbiamo aumentare i mi piace. Dobbiamo catturare l’attenzione di qualcuno (qualche radio, qualche programma, qualche angelo) perché questa storia merita di essere raccontata a più persone possibili.

E’ settimana dopo settimana siamo riusciti a trovare nuovi e straordinari artisti (in totale oltre 80 artisti si sono esibiti), questo ci ha permesso di andare in onda per altre 6 puntate, accompagnando il pubblico a casa per tutta la durata della quarantena.

 

Canale youtube

http://bit.ly/artistidacasa

 

Pagina facebook

https://www.facebook.com/artistidacasa

POST A COMMENT