e-mail: info@nicolapreviti.com   |  mob: (+ 39) 349 50 55 187

Workshop di Nicola Previti – Illuminando la scena

Nicola Previti è un affermato professionista che lavora sulle più grandi navi da crociera di tutto il mondo proponendo i suoi spettacoli di grandi illusioni. In questo workshop di quattro ore più unico che raro, Nicola vi illustrerà tutti i segreti dell’illuminazione teatrale. Chiunque abbia mai calcato le scene sa benissimo quanto sia difficile per un prestigiatore trovare materiale su questo argomento. E sa anche quanto invece le luci di scena siano fondamentali per determinare il successo di uno spettacolo teatrale.

Durante il workshop scopriremo come illuminare una intera scena, un oggetto, un attrezzo o la parte più importante dello spettacolo: il prestigiatore. Si analizzeranno le varie soluzioni per creare e rappresentare ambienti, luoghi, atmosfere. Nicola illustrerà com’è possibile regolare l’intensità e scegliere il giusto colore per creare sottolineature psicologiche. Creare buio all’improvviso o in dissolvenza, inserire bagliori accecanti al fine di emozionare. Un semplice cambio di colore, intensità e posizione delle luci può significare un cambio di tempo e di luogo, metodo utile nel teatro e fondamentale soprattutto in ambito illusionistico. Verranno analizzate ombre e penombre, riflessi e riverberi, l’uso dei contrasti cromatici e le malizie più utili per cancellare ciò che non deve essere visto (pensate ai fili invisibili che sono visibilissimi sotto la luce sbagliata!)

Tutto sarà trattato, anche come lavorano i vari apparecchi luminosi in commercio, come e dove piazzarli, come puntarli. Insomma, un workshop che finalmente farà luce su un argomento troppo spesso in ombra!

POST A COMMENT