e-mail: info@nicolapreviti.com   |  mob: (+ 39) 349 50 55 187

CENE AZIENDALI DI NATALE

IDEE ORIGINALI PER CENE AZIENDALI A NATALE

STATE CERCANDO DELLE IDEE ORIGINALI, PER IL VOSTRO EVENTO AZIENDALE A NATALE?

Se state cercando delle  idee originali per evento cena aziendale a Natale, sei capitato sull’articolo giusto.

Le strade della città brillano grazie alle luminarie e le vetrine dei negozi sono addobbate a festa. È la magia del Natale! Eppure c’è qualcuno per cui il Natale significa lavoro.

Mi riferisco proprio a te, che stai cercando di organizzare una cena di Natale aziendale che soddisfi tutti i gusti e tutti i palati. L’impresa non è facile, ma con le mie idee originali per evento cena aziendale a Natale sarà tutto più semplice.

Volete organizzare la festa aziendale di Natale perfetta, e volete che il vostro capo al termine dell’evento vi venga a fare i complimenti; ma non solo, volete anche che di questa serata se ne parli a lungo?

Certamente posso aiutarvi nella scelta e consigliarvi lo spettacolo migliore in occasione del vostro evento aziendale in occasione del Natale, tenendo conto della location scelta, del numero di ospiti, del tipo di evento.

Di seguito di voglio offrire alcuni consigli e darvi alcune idee per organizzare al meglio ed in poco tempo il vostro evento aziendale natalizio.

Parto subito con il dire che, organizzare la cena di Natale non è un obbligo, è un grande impegno, un investimento in termini di tempo, energia e denaro.

E questa cosa accade proprio durante uno dei periodi peggiori dell’anno, in cui si chiudono i bilanci e i conti e spesso la produzione è ai massimi per rispondere alla domanda da parte dei tuoi clienti.

Ma fidati, non puoi non essere d’accordo con me se dico che la cena di natale è un’occasione speciale per consolidare i legami con i colleghi, per condividere un momento più disteso di una pausa caffè e quattro chiacchiere, per conoscersi al di là del nome sul badge e del ruolo lavorativo.

E poi, chi non vuole vedere il proprio capo un po’ fuori dagli schemi, il collega taciturno al centro di una conversazione e il più chiacchierone a tener banco con aneddoti improbabili?

Questo ed altro può succedere a una cena aziendale, soprattutto in occasioni informali come le festività!

Ti ho convinto, vero? Ma sì, e cena di Natale sia!

Che sia perfetta, però: se organizzate qualcosa tanto per farlo, avrete sprecato soldi e tempo e, soprattutto, una bella opportunità per divertirvi.

CENA AZIENDALE NATALE TREVISO

TEMPI PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO

Presto che è tardi! Devi pianificare tutto con largo anticipo.

Bisogna definire la location alcuni mesi prima, in quanto soprattutto durante le festività Natalizie, essendoci una grande richiesta e concentrandosi moltissime cene aziendali nelle 3 o 4 settimane antecedenti il Natale.

Si corre il rischio che ci si trovi a inizio Novembre senza una location adeguata.

Le location migliori vanno a ruba, i catering più qualificati sono pieni di eventi, e cosi anche gli artisti, i musicisti, ecc ecc.

Prima decidete la data e la location e migliori saranno i fornitori avrete al vostro fianco.

 

CRITERI PER LA SCELTA DELLA LOCATION

Inizialmente bisogna che individui la location che possa lasciare tutti a bocca aperta, spesso, viene trascurata questa fase, e ci si affida a qualche conoscenza che consiglia questa o quella location, questo o quel ristorante, questa o quella villa, questo o quel catering…

La location è il primo importante tassello, e scegliere la location giusta non è semplice, bisogna considerare: la grandezza della sala, il numero di ospiti, la disponibilità di parcheggi, la disponibilità di eventuali camere per far dormire gli ospiti che giungono da distante, ecc ecc., il fatto che sia facilmente raggiungibile.

Altri aspetti di valutazione sono per esempio la possibilità di decorare o abbellire l’ambiente, e la possibilità di utilizzo di impianto video, audio e luci già installati in loco.

Ma bisognerà scegliere la location tenendo anche e soprattutto conto dell’animazione e dell’intrattenimento che vogliamo offrire ai nostri ospiti. Spesso accade che si sceglie la location e non si tiene conto che per esempio una band su un palco può richiedere decine di metri quadrati di spazio, e accade spesso che i posti a sedere non bastano più. Purtroppo all’animazione si pensa sempre all’ultimo.

 

VALUTATE L’OPPORTUNITÀ DI AFFIDARVI COMUNQUE AD UN TEAM SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

Spesso, si pensa di essere in grado di organizzare autonomamente qualsiasi evento, questo lo si fa anche e soprattutto con l’intento di risparmiare qualche soldino, ma in realtà quasi sempre, si spendono più soldi.

È vero affidarsi ad un organizzatore di eventi costa, ma il risparmio alla fine sarà visibile e tangibile, in quanto il consulente, avrà strade alternative e meno costose per ogni vostra richiesta.

Se volete essere partecipi all’organizzazione dell’evento e siete contrari all’evento chiavi in mano, perché volete comunque poter dire la vostra, chiarite questo comunque con il consulente a cui vi affidate.

IL BUDGET

Parlando poche righe fa di costi, la domanda che tutti si fanno, quanti soldi costa la cena aziendale?

Io rispondo sempre quanti soldi puoi spendere? È bene definire un budget molto preciso, ed è bene capire come suddividerlo per esempio tra affitto location, catering, premi, regali, intrattenimento, trasporti, alloggi, ecc ecc,

Fidati per quanto pianifichi e fai preventivi, alla fine i conti non torneranno, per questo ti consiglio fin da subito di creare una voce spese generali, ti consiglio di lasciare un po di denaro da parte per le spese impreviste o dell’ultimo momento.

Per piacere (te lo chiedo davvero) definisci bene quanto vuoi spendere per l’intrattenimento, definiscilo per tempo, non pensare che costi poco.

Cantanti, musicisti, presentatori, cabarettisti o altri artisti professionisti possono richiedere anche migliaia e migliaia di euro. Se pensi di cavartela con i 1000 Euro, andrai poco lontano, i 1000 Euro si spendono al matrimonio.

CONSIDERA E TIENI A MENTE CHE DEVI DARE VITA AD UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE PER I TUOI OSPITI

Parola d’ordine: divertimento!

La festa aziendale di Natale è un evento che tutti (dipendenti e/o clienti) attendono con entusiasmo e trepidazione.
Rendere questo evento indimenticabile si può, ed è tutta questione di organizzarsi per tempo.

Qui voglio aprire una bella parentesi in merito all’intrattenimento e all’animazione della festa che stai organizzando.

Fidati è un aspetto importantissimo, quasi più importante del menù, e moltissime persone invece se ne occupano solo marginalmente,  spesso sento chiedere mi consigli un dj, oppure hai una band da segnalarmi, oppure hai un duo che balla il tango, oppure hai uno che fa caricature…

Credo sia fortemente sbagliato questo approccio e ti spiego perché di seguito.

Spesso quello che piace al singolo individuo, magari non trova lo stesso gradimento in più persone, per esempio la musica classica, può piacere ad alcuni e annoiare mortalmente altri, oppure un determinato genere musicale va bene per un pubblico e non per un altro.

Le idee originali per evento cena aziendale a Natale non sono mai sufficienti e mai troppe. 

Come ogni festa che si rispetti, ci vogliono alcuni ingredienti fondamentali, della buona musica non è mai una scelta sbagliata.

Ricordati che la giusta musica potrebbe aiutare i tuoi invitati a lasciarsi andare sulla pista da ballo – oppure, se l’occasione è più formale, anche solo a fischiettare una canzone familiare, sentendosi subito più leggeri.

Per organizzare al meglio la parte musicale della tua cena natalizia, puoi percorrere due strade scritturare un dj o una band che suoni dal vivo.

Scelte che otterranno risultati molto diversi, un bravo dj potrebbe essere la scelta ottimale, ma anche una bravissima band, potrebbe farti fare una bellissima figura…forse un dj ti costa meno ed è più flessibile, ma meno effetto wow.

In occasione della cena aziendale natalizia, si potrebbe organizzare un karaoke, o dei giochi o un contest, ma il rischio è quello di dare un impressione di essere andati al risparmio, il mio consiglio e quello di pianificare una vera e propria cena a tema e quindi godere di un intrattenimento professionale.

Sicuramente è necessario rompere il ghiaccio iniziale, potresti pensare di aprire le danze con un video o un presentatore (per piace affidati ad un presentatore professionista, non cercarlo tra i dipendenti) che condurrà la serata.

Per quanto attiene alla parte intrattenimento e animazione, potresti scegliere un cabarettista, un attore, un musicista, un prestigiatore, un caricaturista, ma come capire quale sia il più adatto?

Fate uno sforzo e cercate di ragionare come se foste voi gli ospiti, cosa vorreste vedere, come vorreste essere intrattenuti, se non riuscite, potete anche fare qualche domanda a qualche collega qui e li… e provare a raccogliere ulteriori idee… artisti c’é ne sono di tutti i tipi…

 

LO SPETTACOLO DI MAGIA È LA SCELTA MIGLIORE

Mi corre l’obbligo a questo punto di consigliarvi un intrattenimento magico durante la cena aziendale natalizia per varie ragioni infatti la magia:

  • é un intrattenimento che piace a tutti,
  • è un intrattenimento elegante, raffinato, che regala fortissime emozioni, stupore, meraviglia, sogno,
  • si adatta a qualsiasi location,
  • offre la possibilità di intrattenere anche ospiti che magari parlano lingue straniere, essendo uno spettacolo prevalentemente visuale, tutti possono seguirlo e nessuno rimane escluso,
  • riesce a fare da filo conduttore per tutta la durata della serata,
  • riesce ad intrattenere sia durante la cena con lo spettacolo di micromagia itinerante ai tavoli, sia con uno spettacolo di magia da scena che coinvolge tutti gli ospiti,
  • riesce a rendere protagonista ogni vostro ospite,

Cafe Business Collaboration Colleagues Success Concept

Perché scegliere me?

Posso garantirvi che con uno spettacolo di magia non sbagliate mai, forse vi viene in mente il maghetto, quello con le colombe, o quello con il cappello a cilindro, ebbene abbandonate questi stereotipi.

Ebbene posso offrire una vastità di spettacoli di magia come scritto sopra dal semplice spettacolo di micromagia allo spettacolo di magia da scena fino allo spettacolo di grandi illusioni.

La cosa bella della magia è che si possono studiare degli effetti di magia che parlino della storia dell’azienda, che parlino del prodotto, o del servizio, o della vision dell’azienda, oppure che motivino il pubblico.

Si insomma la magia si é evoluta moltissimo ed oggi ha un linguaggio molto moderno ed al passo con i tempi.

  • Sono un professionista specializzato nell’intrattenimento aziendale,
  • Mi distinguo per professionalità, originalità, classe ed eleganza,
  • Posso studiare effetti spersonalizzati utilizzando e rendendo protagonista il prodotto o il logo dell’azienda,
  • Il mio intrattenimento magico è di alta qualità, coinvolgente e totalmente interattivo,

L’unica accortezza finale che voglio suggerirti è quella di non eccedere, non esagerare: spesso mi accade che durante le cene aziendali si sia voluto inserire, il cabarettista, il caricaturista, la ragazza con i tessuti aerei, la musica, quello sui trampoli, il giocoliere, lo sputafuoco, e per una questione di budget, il tutto è con un livello molto basso, io consiglio di fare meno, ma quel poco fatto bene…

E ora, via con l’evento!

Affrettati e verifica subito la mia disponibilità per il vostro spettacolo di magia in occasione della vostra cena aziendale di natale, ho diverse idee originali per evento cena aziendale a Natale, sono disponibile in tutta Italia.

Chiama subito il +39 349 50 55 187 oppure mandami subito una mail a: info@nicolapreviti.com e richiedi un preventivo.

POST A COMMENT